Tendenze Moda: i Trend più in Voga Primavera Estate 2021

Tendenze Moda 2021: i Trend più in Voga
Antonella D'Eri Viesti

Antonella D'Eri Viesti

Anche per la primavera-estate 2021 si ripropongono i cosiddetti trend forti. Cosa si intende per trend forti e perché ne abbiamo bisogno? Si potrebbe dire che accanto a pigiami e tute, soprattutto nell'ultimo anno di pandemia molto usati, abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia riscoprire quel senso dell’avventura che un po’ ci manca, anche nella moda.

La moda, infatti, che è da sempre la più grande interprete dei cambiamenti del mondo, registra questo bisogno e lo fa proprio proponendo delle tendenze moda impegnative che mancavano nell’armadio già da qualche tempo.

tendenze moda 2021

I trend più in voga della moda 2020-2021 

La necessità di lasciare un’impronta in questo mondo è propria dell’egocentrismo umano. Anche chi dice di non esserlo affatto, in fondo in fondo lo è. La moda, poi, si sa, è il regno dove dettano legge incontrastate stravaganze e trasgressioni.

E secondo un percorso che si definisce come bottom down, le tendenze che vediamo sfilare in passerella, sui corpi filiformi delle modelle, finiscono inevitabilmente nel negozio in franchising e fast fashion di punta, nel mercato sotto casa, fino ad arrivare dritti nel nostro armadio.

Tendenze moda inverno 2020-2021

Durante quest'inverno 2020-21 vediamo le frange in prima linea sul fronte del tener testa alla tristezza da pandemia. Le frange hanno un’origine antica e il nostro immaginario le riporta subito agli abiti tradizionali delle popolazioni pre-colombiane che abitavano le Americhe prima della colonizzazione europea.

Bellissime, arricchiscono qualsiasi capo e danno all’outfit quel nonsoché guerriero, che non si arrende mai, neanche di fronte una pandemia. Inoltre le frange fanno anche parte dell’immaginario dei motociclisti, quelli cattivissimi in Harley Davinson. In una parola, imprescindibili, per i guerrieri di oggi!

Per chi ama i profili un po’ più eleganti c’è sempre il trend bon-ton, che viene annoverato tra i trend più forti proprio perché anche un look così classico richiede una buona dose di coraggio, quella del non azzardare mai, non uscire mai troppo fuori dalle righe. Insomma, ad ognuno la sua parte.

trend moda 2021 Un discorso a parte meritano gli abiti con richiami spaziali: dall’argento metallizzato, il lurex e le spalline sempre più imponenti. In un periodo tanto particolare, il richiamo allo spazio, ai viaggi nel futuro e alla progettazione di mondi alternativi, non poteva mancare. In fondo il presente è così difficile, che a volte risulta più facile rifugiarsi nel sogno che l’anno prossimo sarà migliore e che, salvi dalla pandemia, potremo fronteggiare le invasioni aliene con molta più disinvoltura.

Infine il bianco, tantissimo bianco. È il colore della pace, quello della serenità e quello da sempre associato al bene. In effetti, questa lunga battaglia contro il male, impersonificato dal virus, stiamo cercando di vincerla in tutti i modi. Magari anche indossando qualcosa di molto chiaro, di bianco appunto, che possa rischiarare anche le giornate più buie.

Trend che con ogni probabilità si riconfermeranno anche come tendenze per l'autunno-inverno 2021-22. 

tendenze moda primavera estate 2021

Tendenze moda primavera estate 2021

Anche nella primavera estate 2021 si ripropongono tendenze moda piuttosto stravaganti. Abbiamo bisogno sì di sentirci al sicuro, ma al contempo non si può ignorare il fatto che abbiamo bisogno di emozioni forti. E quale occasione migliore se non la bella stagione con quel suo senso di rinascita?

Tendenze moda 2021: i guanti

Tra questi iniziamo subito con i guanti! Sì, i guanti come andavano di moda negli anni Ottanta. Ma se ormai più di trent’anni fa, i guanti erano diventati un vezzo, specie quelli che arrivavano fino al gomito, ora traducono quella voglia di sentirsi al sicuro, molto al sicuro, da tutte le possibili occasioni di contagio.

E così, buttati via quegli orribili guanti in lattice, prendono piede dei guanti in tessuto, lavabili e colorati, da usare come vero e proprio accessorio abbinabile su tutto ciò che vogliamo.

guanti: tendenza primavera 2021

Per sopperire al potenziale calore causato dai guanti durante le calde giornate estive, gli abiti proposti sono morbidi, leggeri, esattamente come dei kaftani. Forse non potremo ritornare a viaggiare con la stessa frequenza di un paio di estati fa, ma quell’abbigliamento molto esotico ci potrebbe far sentire sicuramente meno nostalgia.

Tendenze moda 2021: la pancia scoperta

Altro trend forte per la primavera estate 2021 è la pancia scoperta. Esattamente come alla fine degli anni Novanta, per la bella stagione che sta per arrivare la parola d'ordine è osare!

Pancia scoperta, reggiseni in bella vista abbinati a pantaloni larghissimi oppure a degli hotpants, ovvero pantaloncini quelli con pochissima stoffa, adatti solo a coprire lo stretto necessario. Dopo aver trascorso l’inverno in casa, tra tute, pigiami e abiti oversize, il caldo porterà queste belle novità.

Scoprirsi rappresenta un messaggio forte da parte della moda che interpreta il sentire della gente. Se, ancora per questa estate, non potremo scoprire il volto o le mani, allora via con altre parti del corpo, molto più “sicure”. Pancia e decolté per le donne diventano i nuovi punti forti.

 

Per l’uomo invece il look si riduce al minimo indispensabile, essenziale e pulito, ma come anche per le donne, di grande tendenza è il patchwork, ovvero abbinare rimanenze di tessuto diverse fra loro. Insomma, un altro modo alternativo e creativo per condurre la battaglia contro gli sprechi e ridare vita a qualcosa che avevamo dimenticato nell’armadio molto tempo fa.

La Fashion Industry Dopo il Coronavirus

La moda dopo il Coronavirus

Come cambierà la moda dopo il Coronavirus? Scopri i nuovi trend

Scopri di più 

Commenti

La Storia Della Cravatta a Farfalla: Il Papillon

La Storia Della Cravatta a Farfalla: Il Papillon

Nuove Tendenze: La Moda Vegana e il suo ingresso nella Fashion Industry

Nuove Tendenze: La Moda Vegana e il suo ingresso nella Fashion Industry

Moda Cruelty Free: Di cosa si tratta e quali sono le certificazioni?

Moda Cruelty Free: Di cosa si tratta e quali sono le certificazioni?

Modelli di Moda Sostenibile: l’Upcycling

Modelli di Moda Sostenibile: l’Upcycling

Che Cos'è Il Punch  Needle?

Che Cos'è Il Punch Needle?

Modelli di Moda Sostenibile: Mercato dell’Usato e Second-hand Economy

Modelli di Moda Sostenibile: Mercato dell’Usato e Second-hand Economy

Un Gioiello Tra le Mani: Il Ricamo Lunéville

Un Gioiello Tra le Mani: Il Ricamo Lunéville

La Tecnica Del Capitonné

La Tecnica Del Capitonné

Modelli di Moda Sostenibile: tra Sharing Economy e Fashion Rental

Modelli di Moda Sostenibile: tra Sharing Economy e Fashion Rental

L’imprenditoria Femminile Italiana tra Resilienza e Difficoltà di Genere

L’imprenditoria Femminile Italiana tra Resilienza e Difficoltà di Genere

Diventa parte della nostra comunità di Produttori Italiani

Registrati