Tendenza Moda : Il Colore Pantone nel 2023 sarà: "Il Viva Magenta"

Franca Gragnaniello
L’Istituto del Colore Pantone ha annunciato il nuovo colore moda 2023, il Viva Magenta dal codice 18-1750 che influenzerà moda, beauty, arte, tecnologia e design nel prossimo anno. "Un colore non convenzionale per tempi non convenzionali" ha commentato Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto. E' di grande impatto lo slogan con cui si è annunciata la scelta, che include il neologismo “Magentaverse”, con evidenti riferimenti al Metaverso. Le possibilità offerte dal mondo virtuale applicate a quello reale rappresentano, secondo la filosofia di Pantone, la via per sperimentare in tutti i settori. Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, ha spiegato che la scelta è ricaduta sul color magenta in virtù del suo intrinseco potere rivoluzionario. Magenta, colore caldo e coraggioso, vuole risvegliare lo spirito sopito di esplorazione dell’essere umano.
Magenta 18-1750: che colore è ?
Viva Magenta è un colore che si ispira alle tonalità della natura – proprio come il “neonato” in casa Pantone Color of Biodiversity –, un modo per incentivare tutti noi a fare a essa ritorno, in un’epoca fortemente connotata dalla tecnologia. Il Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei colori più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto. È un colore audace e strong, non adatto a tutti. Se parliamo di armocromia è un must per le Winter! Lo ritroveremo senza dubbio da sfoggiare nei Total look, su accessori, dress e trench coat. Il nome risale alla seconda guerra d’Indipendenza d’Italia e deriva dalla battaglia di Magenta, città della Lombardia divenuta nota per le cosiddette vicende “rosso sangue” legate a quel periodo. Lo sapevi che: Magenta nasce dall’incontro tra rosso e blu, ed è una delle tonalità necessarie alla stampa a colori, insieme con ciano, giallo e nero. In pochi sanno che il colorante fu messo a punto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin, ossidando l’anilina grezza con il cloruro Stannico.
Come ha reagito il mondo del fashion e design a questa nuova nuance?
Come ogni anno l'annuncio del colore dell'anno da parte di Pantone è un vero evento mediatico. Moda, bellezza, tecnologia e design restano in trepidante attesa e appena proclamata la tonalità, si lanciano immediatamente all'inseguimento del trend, con una proposta di prodotti in linea. Molte aziende, infatti, indagano in anticipo le tendenze dell’anno che sta per cominciare ed effettuano studi e ricerche per cavalcare l’ultima moda. Molti si ritrovano in perfetta linea con i concetti di coraggio e ottimismo simboleggiati dal colore Pantone 2023 e vogliono tele, floccati, e tessuti per i loro prodotti. Nel guardaroba il magenta trasmette fiducia, energia e gioia di vivere: funziona meravigliosamente per tailleur con i pantaloni o per un capo ad effetto, come una gonna a ruota. Il Viva Magenta splende accanto al bianco e al nero. Per un look ton sur ton sofisticato si sposa bene anche insieme al viola ametista o al verde pavone, suo complementare. Proposto anche come base per giochi di texture e geometrie retrò come quelle scelte da Chanel, in una sola parola elegante e chic per non passare mai inosservato.
Conclusioni
Il colore è un elemento critico del processo di design: aumenta dell’87% il riconoscimento del brand e influenza fino all’85% degli acquisti di prodotti pertanto diventa importante per le Aziende del fashion restare aggiornati su queste tendenze.
Da sempre affascinata dalla moda, all'età di 20 anni, Franca ha realizzato il sogno di aprire la sua boutique 'Abbigliamento Babilonia' che dirige ancora tutt'oggi. Coltiva con passione relazioni professionali per aumentare le proprie opportunità di lavoro e carriera, questo le permette di stringere rapporti commerciali con produttori di abbigliamento in tutta Italia. La sua teoria è "l'umanizzazione del lavoro", mostrando al cliente che lo si tiene veramente a cuore. Ama bere caffè, la ginnastica ritmica, e trascorrere un po' di tempo con i suoi gatti, Furia e Aria.
Commenti