Tendenza Moda: Fashion Week, Ed è Subito Estate!


Anna Brancaccio
E’ risaputo che nel mondo della moda, in particolare quello dell’abbigliamento, le tendenze sono sempre un passo avanti rispetto allo scorrere della vita quotidiana.
Che sia la curiosità, la voglia di restare puntualmente al passo con lo stile o anche semplicemente capire quale capo gettare o lasciare nell’armadio stagione dopo stagione, conoscere in anticipo i nuovi colori, gli stili ci porta effettivamente un passo avanti, è come fare un tuffo nel futuro!
Come ogni anno, tutte le nuove tendenze vengono "spoilerate" sulle passerelle, ma quello che più ci inebria è la notizia ufficiale, quella che conferma l’approvazione dei nuovi trend e che possiamo iniziare a pensare di acquistare. Chiaramente si intuisce che lo “spoiler” delle nuove tendenze viene svelato dalla più famosa delle manifestazioni della Moda: “La Fashion Week”.
Solo dopo questa manifestazione riusciamo ad individuare capi, accessori, colori che diventeranno il must have per eccellenza e che faranno da protagonisti in tutta la primavera estate 2023.
I colori
Sicuramente la prima cosa che cade all’occhio, ma come ogni stagione e soprattutto quella estiva, sono i colori.
Anche per questa stagione si rimarrà stupiti in quanto “la regola c’è”, ma via libera alla propria personalità! Il primo a spopolare nella cartella dei colori è un azzurro celeste dalla nuance polverosa, delicata e sognante.
Soprannominato il “nuovo nero”, il celeste sta dominando le passerelle estive in tutte le sue varianti.
Dal carattere delicato ma anche pieno di personalità si tratta proprio dell’azzurro a dominare le passerelle primaverili. Infatti, grazie anche alla sua versatilità, si mostra trasversale e al contempo mai banale.
Ma come anticipato in precedenza, non si tratta dell’unico colore di quest’anno, ed a fare compagnia a questi colori sognanti che ci ricordano anche un pò lo stile principesco, il naturale e il neutro sarà un mood intoccabile. Quindi via libera a colori che ricordano la sabbia e la terra soprattutto quando si tratta di outfit e abiti ispirati al minimalismo.
A fare da cornice a tutti questi colori ci sono i giochi di sfumature che prendono il posto abituale del color block tanto amato, insieme a stampe degradé di grande effetto.
Le nuance sfumano infatti l’una nell’altra mischiandosi a vicenda ma in maniera graduale e delicata dando vita ad inediti ed iridescenti arcobaleni.
Ma non è finita. Difatti, anche per quest’anno è valida la regola degli opposti: si passerà infatti dal soft della terra fino ad arrivare gradualmente all’eccentricità del divertimento accompagnata dall’ironia. Anche per chi ama lo stile dark quest’anno non rimarranno delusi.

Tessuti
Faranno da protagoniste la pelle o similpelle naturalmente nera, accompagnata da accessori anch’esse nere le quali daranno via libera ad una versione ancora più contemporanea fatta di minidress e tubini scintillanti accompagnati da un pizzico di sensualità.
Infine, ma non di poco conto ci saranno anche colori pastello ed impalpabili pizzi.
Gli abiti must have
Per quanto riguarda invece il must have da avere nell’armadio naturalmente non può non mancare il pantalone cargo, ricco di tasche e dallo stile duemila tanto amato.
Anche la camicia bianca avrà il suo successo nella stagione calda 2023 ma rivisitata e reinventata insieme al denim in versione “used”.
Ma il protagonista questa volta, non potrà che essere un hooded-dress: il tanto amato abito fasciante con cappuccio incorporato al vestito dallo stile misterioso, che per l’appunto, può rappresentare alla perfezione sia lo stile gotico che romantico semplicemente cambiando colori e fantasie.
Chi non ricorda la leggendaria Grace Jones tanto famosa negli anni 80?
Icona del passato e icona del presente, per la primavera estate 2023 gli stilisti infatti hanno rispolverato gli hooded dress di quell'epoca che stanno diventando una vera e propria mania grazie alla loro versatilità non restando solamente extra glam ma anche sportivi.
Per non finire, in aggiunta a tutto ciò, non possono mancare ancora le frange e le lavorazioni in crochet per abiti e top dallo stile boho chic accompagnati da fantasie come fiori, i quali non saranno più solo stampati ma avranno una loro tridimensionalità applicandoli sia su abiti che su giacche.
Infatti che fosse finita la sua fama di passatempo solo per le nonne era noto già da un pò e questa primavera estate sarà ufficialmente il suo anno.
Troveremo abiti realizzati interamente all’uncinetto dalla tecnica complicata e preziosa, insomma delle vere e proprie opere d’arte ove si evidenzia la bravura e assoluta pazienza per la loro realizzazione: dall’effetto ragnatela apparentemente casuale e disordinato fino ad arrivare alle forme geometriche.
Insomma, anche per quest’anno si può dire che non manca nulla, tocca solo a noi decidere da che parte stare, o magari provare anche a dare una chance a cose che magari non avremmo mai indossato.
Anna è una modellista e laureata in Fashion Design all'Accademia della Moda a Napoli. Amante di tutto ciò che riguarda l'Hand Made e la manifattura italiana.
Commenti