Tendenza Autunno Inverno: Abbigliamento Fluo

Tendenza Autunno Inverno: Abbigliamento Fluo
Anna Brancaccio

Anna Brancaccio

L’inizio di ogni  stagione autunno inverno è spesso associato alla curiosità di scoprire le novità della moda che abbracceranno questo periodo.

E, come tutti sappiamo, non è solo lo stile ad attirare la nostra attenzione ma soprattutto la tendenza dei colori, perché.. anche quando si decide di NON stare al passo con la moda, le vetrine, i giornali, il web e tutto ciò che ci circonda finiscono sempre  per influenzarci e se non ci rifaremo tutto il guardaroba, sicuramente un capo in tendenza della stagione riuscirà ad entrare nel nostro armadio.

E’ importante sapere che anche se a volte la scelta della tendenza sembra per noi del tutto casuale, in realtà non lo è affatto. Per il sistema della moda è di fondamentale importanza ed è per questo che ci si anticipa sempre di un anno. 

La nuova tendenza Autunno/Inverno

Come ogni anno le tendenze moda Autunno Inverno 2023 sono state presentate lo scorso febbraio partendo da New York fino a Milano.

Lo stile che  ha caratterizzato queste sfilate è stato  elegante e sofisticato, ma con una nota leggermente eccentrica che molti apprezzeranno e forse  altri odieranno..
l’utilizzo dei colori fluo.

Curiosità: come nasce un colore fluo?

Non tutti gli abiti fluo possono essere considerati tali. 

Un abito si può definire fluo grazie all’utilizzo di una tintura particolare dotata di una proprietà speciale che gli altri coloranti non possiedono.

Questo colorante ha il compito di assorbire tutte le radiazioni luminose emesse dal sole e va a riflettere esclusivamente le radiazioni di quel colore scelto, ad esempio se si sceglie un colore giallo fluo, le radiazioni emesse dal sole riflettono solo le radiazioni gialle.

Ma non solo, questa proprietà speciale di colorante permette che il colore che vediamo appaia molto più luminoso di qualunque giallo emesso da altri coloranti.

I colori fluo in chiave diversa

Ad inaugurare questa scelta stravagante è stato lo stilista Valentino: si chiamerà #PinkPP la nuova palette annunciata come il fil Rouge del guardaroba che verrà.

Ma non solo, vedremo anche un rosa accompagnato dal verde acido come il tailleur disegnato da Alexander McQueen fino al giallo limone proposto da Gabriela Hearst.

Tailleur Fluo - McQueen

Possiamo dire quindi che la parola chiave è Energia, perché è proprio l’energia (cromatica) ad inondare il nostro guardaroba specialmente se si opta per un per un Total look effetto evidenziatore, proprio come suggeriscono in passerella. 

I Colori fluo che saranno in tendenza questo autunno inverno 22/23 saranno:

  • Giallo limone
  • Verde acido
  • Rosa shocking
  • Arancione

 

Scelta di stile

Come capo icona del primo colore troviamo il vestito lungo Philosophy di Lorenzo Serafini ed optando sempre per l’abito troviamo quello giallo limone di Halpern. 

Infine, il maxi giubbotto di AC9.

Moda Fluo - Autunno Inverno

Per quanto riguarda il rosa shocking, diventato un classico intramontabile grazie ad una mostra imperdibile a Parigi dedicata dalla Maison Schiaparelli, è stato di ispirazione  per la casa di moda Valentino  che ha realizzato il favoloso colore fluo chiamato  #PinkPP in collaborazione con l’istituto Pantone diventando ufficialmente una palette nel suo catalogo.

Un altro colore fluo ma con  una visione diversa è l’arancione. L’ideatore è lo stilista Michael Kors e in un batter d’occhio è diventato un tripudio di eleganza sfoggiato nella chiave Total look anche durante le prime ore del giorno.

Anche Max Mara opta per questa scelta pennellando di arancione i suoi capi letteralmente dalla testa ai piedi.

Max Mara - Total Look

Il verde acido, invece,  è stata la scelta  dalla maison Alexander McQueen portando in passerella  il suo meraviglioso completo giacca e pantaloni: un tailleur mai visto finora  ma immediatamente amato dal mondo della moda. Anche le giacche di Annaki si sono fatte influenzare da questo colore, la maison ha  utilizzato  delle profilature asimmetriche e frastagliate

Possiamo dire che la scelta di utilizzare questi colori in inverno è stata abbastanza audace per la moda, sarà amata o odiata? Naturalmente questo lo scopriremo solo con il tempo.

makersvalley.it

Fatti conoscere

Il mondo ha sempre più bisogno di "creare" .. mettiti in gioco anche tu, ti aiuteremo a farlo!

Scopri il campo della moda

Commenti

Il Lino: Un Tessuto Pregiato e Sostenibile

Il Lino: Un Tessuto Pregiato e Sostenibile

Tendenze Moda : Wet Look Che Cos'è?

Tendenze Moda : Wet Look Che Cos'è?

La Storia Della Cravatta a Farfalla: Il Papillon

La Storia Della Cravatta a Farfalla: Il Papillon

Nuove Tendenze: La Moda Vegana e il suo ingresso nella Fashion Industry

Nuove Tendenze: La Moda Vegana e il suo ingresso nella Fashion Industry

Moda Cruelty Free: Di cosa si tratta e quali sono le certificazioni?

Moda Cruelty Free: Di cosa si tratta e quali sono le certificazioni?

Modelli di Moda Sostenibile: l’Upcycling

Modelli di Moda Sostenibile: l’Upcycling

Che Cos'è Il Punch  Needle?

Che Cos'è Il Punch Needle?

Modelli di Moda Sostenibile: Mercato dell’Usato e Second-hand Economy

Modelli di Moda Sostenibile: Mercato dell’Usato e Second-hand Economy

Un Gioiello Tra le Mani: Il Ricamo Lunéville

Un Gioiello Tra le Mani: Il Ricamo Lunéville

Diventa parte della nostra comunità di Produttori Italiani

Registrati