Social Media: Come Utilizzarli Per Promuovere Una Fiera

Franca Gragnaniello

Franca Gragnaniello

In questo articolo parleremo dell’importanza di utilizzare i Social Media per promuovere una fiera di settore

Per quanto possa sembrare strano le fiere di settore e i social media hanno molti elementi in comune:

  • Usano il potere delle immagini per attirare l’attenzione;
  • Sfruttano una platea di professionisti,buyer e appassionati;
  • Entrambi possono essere parte di strategie di marketing di più ampio respiro.

social network e le fiere

 

Come sfruttare i social media per il successo di una fiera

Siamo ormai nell’era dell’industria 4.0 e il mondo del digitale diventa sempre più uno dei principali canali promozionali per fare business, il che, in sé, è una cosa ottima, solo se non si perdono di vista alcuni strumenti davvero importanti che esistono lontano dal mondo digitale, (ma neanche tanto): le fiere e gli eventi di settore.

Le fiere restano un appuntamento/evento molto importante per le aziende di qualsiasi settore, incluso quello della moda. È importante esserci per tanti motivi:

  • Per confrontarsi su ciò che si è fatto;
  • Per osservare le tendenze;
  • Ma soprattutto per incontrare clienti, colleghi e giornalisti;

La fiera deve essere vista come un momento d’incontro,durante il quale lo stand fieristico diventa il luogo di contatto tra l’azienda e i visitatori, una sorta di “sede temporanea” che i clienti prendono come punto di riferimento e che nessuna tecnologia potrà mai soppiantare, anche se oggi nel campo della comunicazione le possibilità sono infinite.

Per avere successo però è importante Integrare la propria partecipazione ad una fiera con una campagna social ben pianificata che migliora e galvanizza la presenza dell’azienda.

Molti imprenditori che partecipano a fiere commerciali restano delusi dai risultati, soprattutto per il rapporto costo/benefici e la qualità e numero di leads ottenuti dalla fiera. Non solo,molti sono anche frustrati dalla mancanza di copertura mediatica che la loro azienda riceve durante e dopo la fiera.

Proprio per questi motivi I social media rappresentano lo strumento perfetto per farsi conoscere.

fiere e buyer

Si tratta di due strumenti diversi, uno online e uno offline, che, se pensati e usati in modo complementare, possono dare vita a risultati interessanti

Fino a poco tempo fa la cosa più importante “era esserci”, ma questo non basta più, ora bisogna esserci ma in un certo modo, con immagini curate, testi coerenti e consapevolezza della propria visione.

Naturalmente, il presupposto è che i social facciano già parte della strategia di comunicazione aziendale, perché usare i social soltanto in occasione della fiera si rivelerebbe estremamente inefficace.Sappiamo bene che il primo posto in cui un futuro visitatore si informerà sul vostro conto sarà il web; perciò più verranno monitorati questi nuovi canali di informazione, maggiori saranno le opportunità di comunicare il messaggio giusto alla persona giusta.

importanza delle fiere

La comunicazione sui social, rispetto alla fiera a cui si partecipa, deve avvenire prima, durante e dopo.

Qui elencati alcuni suggerimenti:

Prima della Fiera:

  • Create un hashtag unico, breve ed efficace,.che permetterà di rintracciare tutte le informazioni e le campagne pubblicitarie dell’evento.
  • Impostate una pagina evento su Facebook dedicata a tutte le info sulla fiera
  • Pubblicate post emozionali dello stand in fase di allestimento come fotografie, video, codici sconto, gadget, contest e brevi anticipazioni curiose ed accattivanti

Durante la fiera:

Questa fase è sicuramente la più intensa delle tre.

  • Pubblicate foto e video dello stand, della fiera e del flusso di visitatori puntando a coinvolgere e rendere partecipe il vostro pubblico.
  • Utilizzate Instagram Stories e Dirette Facebook, per rendere la vostra strategia social completa a 360°.
  • Usate il QR CODE e mettetelo ben in vista in modo che sia facile per i visitatori scattare e andare avanti.Assicuratevi che la pagina a cui punta il QR code abbia i collegamenti a tutti i vostri account sui social media facilmente raggiungibili

Dopo la Fiera:

Una volta terminata la manifestazione,occorre mantenere attive le relazioni strette durante la fiera

  • Contattate i clienti che avete incontrato durante la fiera utilizzando l’email marketing.
  • Create album e video riepilogativi dell’evento

CONCLUSIONI

Partecipare alle fiere di settore è un'opportunità per tutti le aziende produttrici da non sottovalutare.La fiera può portare una grande energia commerciale all’impresa

Ma occorre farlo utilizzando i mezzi giusti,infatti,se deve essere fatta di corsa e con i cordoni della borsa troppo tirati, forse è meglio non farla .

E voi, avete mai sfruttato i social media per le vostre fiere? Ma soprattutto, siete già in grado di sfruttare gli strumenti digitali per il successo del vostro business?

Per conoscere quali sono le prossime fiere e le date clicca QUI                                                                     

shoes at tradeshow

Scopri Di Più

E' importante essere preparati prima di affrontare una fiera.Informati su Makersvalley

Espandi il tuo business con MakersValley

Commenti

Tendenza Moda: Fashion Week, Ed è Subito Estate!

Tendenza Moda: Fashion Week, Ed è Subito Estate!

Perché Prestare Attenzione ai Collant Sfilati di Gucci

Perché Prestare Attenzione ai Collant Sfilati di Gucci

digital fashion week, milano 2020

Milano Fashion Week 2020: Come è stata la Prima Sfilata Digitale Milanese

moda fiere internazionali

Calendario delle Fiere Internazionali

Moda Makers: La Moda si Fa Qui

Moda Makers: La Moda si Fa Qui

64406556_1354029998087768_2491529907302039552_n

MakersValley al PITTI BIMBO

Deloitte-860x430 (1)

Top 5 Fiere Italiane della Moda

Diventa parte della nostra comunità di Produttori Italiani

Registrati