Scopri Come Rendere Il Tuo Ufficio Di Lavoro Familiare e Produttivo

ufficio aziendale
Rocco Izzo

Rocco Izzo

In un nostro articolo precedente abbiamo spiegato cosa significa il termine ergonomico e come assumere una corretta posizione quando si lavora in un ufficio.

Visto che l’articolo ha riscontrato un discreto successo e consapevoli del fatto di quanto sia importante apprendere sempre di più su alcune tematiche che possono apportare delle migliorie nell’ ambiente lavorativo, abbiamo pensato di approfondire questo argomento non solo trattando l’ergonomia di una postazione di lavoro, ma andando a scoprire come rendere l’intero ufficio aziendale un posto accogliente e produttivo.

L’ufficio di un’azienda è il posto dove un dipendente passa la maggior parte del tempo e dove spesso incorrono in situazioni di forte stress che mettono a dura prova la loro efficienza.

Per questo è importante che questo ben si adatti alle esigenze di ogni singolo dipendente.

Perché è importante che l’ufficio rispecchi alcuni tratti della nostra personalità

E' provato che il lavoratore trascorre più tempo in ufficio che a casa,la sua giornata lavorativa è un continuo rispondere alle mail,organizzare le cose da fare e rispettare le timeline fissate,ignorando completamente la cura dell'ambiente che lo circonda

L’ufficio può incidere positivamente o negativamente sulle nostre prestazioni ed è per questo che bisogna fare in modo che il tutto ci porti ad aumentare la creatività e la produttività in ogni singolo momento in modo tale che non diventi un freno o un impedimento.

Consigli pratici per rendere il posto di lavoro un posto familiare

Dopo alcune spiegazioni teoriche, è il momento di entrare più nello specifico e vedere quali sono effettivamente le azioni da compiere per far sì che il tutto diventi un po' più familiare:

- Posizionare oggetti familiari intorno a te, in modo tale da poter aumentare la “connessione” tra te e l’ambiente lavorativo. Gli oggetti familiari possono essere ad esempio una cornice con una foto della tua famiglia o del tuo animale domestico, un particolare screensaver per il tuo pc o altri oggetti che possono richiamare il tuo mondo al di fuori di quello lavorativo.

- Inserire piante e/o odori; molti studi hanno dimostrato che i profumi possono innescare in noi alcuni ricordi andando ad incidere sul proprio benessere psichico. Però visto che ci sono persone che non sopportano gli odori emanati dai profumi, una delle soluzioni per loro potrebbe essere quella di inserire delle piantine che rendono l’ambiente migliore sia esteticamente sia più “fresco”.

- L’importanza di avere luce naturale che possa riscaldare l’ambiente e rendere il tutto più piacevole, infatti è dimostrato che la luce naturale del sole migliora sia l’umore che la salute. Infatti la luce ad incandescenza può rendere l’aria più soffocante del normale e andando anche ad affaticare gli occhi già provati dall’utilizzo del pc. Chi invece lavora in uffici dove non ci sono finestre che permettono l’ingresso di luce solare o chi invece lavora in città dove la pioggia e le nuvole la fanno da padrona, è importante utilizzare luci calde, ad esempio posizionare lampade sulla scrivania in modo tale da rendere l’intero ambiente più rilassante e meno faticoso per gli occhi.

- Strutturare l’ambiente in modo ergonomico e che si adatti alle esigenze dei propri dipendenti. Diversi studi hanno affermato che un ufficio ben strutturato addirittura può aumentare la produttività del 20%. L’arredamento spesso può passare in secondo piano ma invece è davvero importante rendere il tutto piacevole e che si adatti alle varie esigenze. Come già accennato nel post precedente, è opportuno che gli uffici siano dotati ad esempio di sedie ergonomiche o di accessori come poggia polsi o la regolazione dello schermo del Pc.

Questi sono solo alcuni dei consigli da poter mettere in pratica per rendere l’ufficio di un’azienda più familiare per i propri dipendenti in modo tale da accrescere la loro produttività e il loro benessere.

In un periodo storico dove lo smart working sta conquistando sempre più consensi, è giusto che qualora il management dell’azienda decida di far continuare il lavoro dei propri dipendenti in ufficio, facciano in modo che questo diventi piacevole quanto più possibile.

Le aziende innovative, non ricercano solo i talenti migliori su cui puntare, ma tendono ad ottimizzare ogni aspetto che riguarda il proprio business, tra cui gli spazi e la cura dell’ambiente lavorativo.

Questo permetterà di gettare delle basi solide per far accrescere il proprio business.

Crowfunding

Crowdfunding: Bisogno di capitali

Ora che il tuo ufficio è pronto, esplora questo strumento per ottenere capitali per la tua attività.

Scopri nuove opportunità di business

Commenti

Distretti Calzaturieri Italiani: Quali sono?

Distretti Calzaturieri Italiani: Quali sono?

Come Fare un'Analisi PESTEL

Come Fare un'Analisi PESTEL

8 Step per Fare un Business Plan per la tua Impresa

8 Step per Fare un Business Plan per la tua Impresa

Perché il Social Media Marketing per Aziende B2B è Importante

Perché il Social Media Marketing per Aziende B2B è Importante

Resto al Sud: Come Creare il Business Plan

Resto al Sud: Come Creare il Business Plan

3 Elementi Fondamentali di Strategie di Web Marketing per Imprese Manifatturiere

3 Elementi Fondamentali di Strategie di Web Marketing per Imprese Manifatturiere

Il Distretto Tessile dei Trulli: Martina Franca e L'Eccellenza del Capospalla

Il Distretto Tessile dei Trulli: Martina Franca e L'Eccellenza del Capospalla

Codice Ateco: Che cos'è e a cosa serve?

Codice Ateco: Che cos'è e a cosa serve?

7 Bandi da non Perdere:  Finanziamenti e Agevolazioni nel Settore Manifatturiero | MakersValley Blog

7 Bandi da non Perdere:  Finanziamenti e Agevolazioni nel Settore Manifatturiero

Le Rifiniture Interne di un Capo: Quali Scegliere

Le Rifiniture Interne di Un Capo: Quali Scegliere

Diventa parte della nostra comunità di Produttori Italiani

Registrati