Salvatore Ferragamo: La Storia e L'Ascesa del "Calzolaio Delle Stelle"

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Rocco Izzo

Rocco Izzo

Gli articoli del blog della MakersValley spaziano fra diversi argomenti, dalle ultime tendenze passando per i designer emergenti fino ad arrivare ad argomenti più tecnici come l’importanza delle certificazioni utili ad i nostri produttori.


Ma d’altra parte MakersValley non dimentica mai di promuovere il Made in Italy nel mondo e lo fa attraverso il racconto delle storie di successo di famosi brand italiani che nel tempo hanno costruito la propria reputazione e la propria fama, con l’obiettivo di infondere speranza e positività nel travagliato e difficile mondo della moda.


Vogliamo raccontare come anche i grandi personaggi della moda hanno dovuto affrontare situazioni difficili e che grazie al loro talento e alla loro caparbietà sono riusciti a raggiungere il successo che adesso tutti conosciamo.


Oggi il Brand Salvatore Ferragamo, con un fatturato pari a 1,43 miliardi di euro nel 2016, è una S.p.A. riconosciuta in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi capi.

Spesso quando si osservano queste grandi aziende pensiamo che fin dalla loro fondazione abbiano avuto successo ma la realtà è ben diversa da quella che si possa immaginare ,perché dietro questi colossi ci sono storie di persone partite dal basso e che passo dopo passo hanno costruito la propria fama.

Salvatore Ferragamo, gli inizi e il trasferimento negli Stati Uniti

Salvatore Ferragamo, nasce il 5 giugno 1898 in un piccolo paesino della Campania, precisamente Bonito in provincia di Avellino. Ferragamo, fin da subito si appassiona al mondo delle calzature, si narra che la sua passione nasce proprio quando da piccolo crea per la propria sorella alcune calzature.


Dopo aver lavorato presso un piccolo calzolaio di un paese in provincia di Napoli, capisce che per avere successo e portare avanti il suo sogno deve emigrare. Infatti a soli sedici anni decide di trasferirsi negli Stati Uniti, precisamente a Boston dove raggiunge uno dei suoi fratelli.


Rimane nel Massachusetts solo poco tempo, decide poi successivamente di spostarsi in California.
In California (a Santa Barbara) apre una bottega di riparazione e creazione di scarpe su misura ma poco dopo si sposta nuovamente, questa volta ad Hollywood.


Hollywood in quegli anni era una città in forte ascesa frequentata da gente illustre e personaggi dello spettacolo, qui Salvatore Ferragamo fondò la Hollywood Boot Shop.


In poco tempo grazie al suo talento e alle sue creazioni si conquista il soprannome di “calzolaio delle stelle”, infatti molti artisti di quel periodo, si recano nella sua bottega per poter indossare alcune delle sue creazioni.

Il ritorno in Italia e la nascita dell’azienda Ferragamo

Nonostante il successo e la fama conquistata negli Stati Uniti, dopo tredici anni dal trasferimento decide di ritornare in Italia, precisamente a Firenze dove fonda la sua azienda di moda che prende il suo nome.
All’inizio le cose sembrano andare bene, ma con l’avvento della guerra mondiale, la penuria nel reperire materiali di prima qualità per la realizzazione delle scarpe e una cattiva gestione finanziaria, l’azienda attraversa un momento difficile tanto che costringe l’imprenditore a dichiarare bancarotta.

 

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Ma Salvatore Ferragamo, dopo aver attraversato diverse peripezie non si arrende e anzi capisce che il mercato italiano può ancora dare i frutti sperati.


Grazie alla sua inventiva riesce con l’utilizzo di materiali poveri, come la paglia o il metallo, a realizzare calzature (tra queste il sandalo “invisibile” o le scarpe in sughero) che furono una vera e propria rivoluzione nel settore delle calzature.


Con lavoro e perseveranza, la sede della sua azienda Palazzo Spini Feroni negli anni cinquanta, divenne la meta preferita di numerose star del cinema e di famiglie reali, che raggiungevano i suoi showroom per poter indossare le sue calzature considerate uniche per inventiva e qualità dei materiali.


Nel 1957 Salvatore Ferragamo pubblica il suo libro autobiografico intitolato “Il calzolaio dei sogni” dove racconta come grazie ai suoi valori e al suo lavoro riesce al realizzare il desiderio di una vita.

Wanda Ferragamo, la moglie di Salvatore, emblema del successo dell’azienda

Nel 1960 nonostante la morte di Ferragamo avvenga nel periodo migliore per il brand, la moglie Wanda pur non avendo conoscenze manageriali, decide di mandare avanti il lavoro del marito e con l’aiuto dei suoi sei figli inaugura una nuova stagione per il marchio.


Wanda è l’emblema dell’azienda, riesce ad espandere il marchio a livello globale, inaugura il museo dedicato al marito (dove possiamo ritrovare alcune delle sue più importanti creazioni come le scarpe realizzate per Marilyn Monroe) e decide di ampliare il catalogo di produzione, puntando anche su abbigliamento, profumi, borse, oltre naturalmente alle calzature.

 

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Oggi nonostante anche la scomparsa della moglie, il marchio Salvatore Ferragamo spa ha più di 4000 dipendenti sparsi nel mondo e un fatturato pari a 1,46 miliardi (nel 2016).


Il brand, riesce a coniugare i trend del momento con la qualità delle creazioni del passato risultando oggi uno dei maggiori esponenti della qualità del Made in Italy.

 

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