Quali sono le Associazioni di Categoria nel mondo della moda


Francesco Lisetto
Un'associazione di categoria è un'associazione che rappresenta e tutela gli interessi di una specifica categoria produttiva .
Ci sono varie associazioni di categoria sia nell'ambito tessile e della moda che portano la voce del made in Italy nel mondo.
Assocalzaturifici
Assocalzaturifici, Associazione Nazionale dei Calzaturifici Italiani, raggruppa circa 600 imprese e rappresenta un settore che ha un fatturato annuo complessivo di 14,3 miliardi di euro, occupa oltre 75.000 addetti ed esporta l’85% della produzione.
Assocalzaturifici organizza le più importanti fiere al mondo dedicate alle calzature: MICAM a Milano, Obuv’ Mir Kožhi a Mosca, Moda Made in Italy a Monaco di Baviera
Assopellettieri
Assopellettieri dal 1966 rappresenta le imprese che operano nel settore della pelletteria contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato e sostenibile.
Assopellettieri organizza MIPEL, che rappresenta l’evento internazionale più importante dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. 10.000 buyer internazionali provenienti da tutto il mondo, oltre 300 brand in rassegna e 15.000 mq espositivi sono i numeri che fanno di MIPEL una vetrina prestigiosa per aziende di settore, visitatori e stampa
Sistema Moda Italia
SMI – Sistema Moda Italia – Federazione Tessile e Moda, rappresenta un settore che, con oltre 400.000 addetti e quasi 50.000 aziende, costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano. Con la massima attenzione rivolta alle dinamiche di sviluppo e di modificazione dell’Industria Tessile e Moda, si pone al servizio delle aziende italiane del settore con un’attività di rappresentanza esclusiva.
Sensibile allo sviluppo ed alla crescita dell’Industria Tessile e Moda, in tutte le sue connotazioni e articolazioni, ne valorizza, inoltre, gli aspetti legati al mercato, alla promozione e ai processi di internazionalizzazione.
Vuoi entrare nella più grande community di produttori del Made in Italy?
Francesco, originario di Napoli, appassionato di economia e di commercio internazionale. Lui è esperto di e-commerce e gestisce svariati siti di fashion, e i suoi hobby sono la palestra e i video games.
Commenti