Tessuto di fibra poliestere: Pro e Contro

Il poliestere fa male?

E’ la fibra più utilizzata nell’industria tessile e il suo consumo aumenta di almeno il 5% ogni anno.
Una prova? Apri il tuo armadio e guarda le etichette!
Ma cosa dire di questa guerra scagliata contro questa fibra tessile sintetica?
Allora! Sicuramente possiamo iniziare a dire che si tratta di una fibra, come già intuito, esclusivamente sintetica; quindi prodotta dall’uomo dove non c’è nessuna traccia di fibra naturale.


Perchè utilizzata sempre più dall’alta moda?


Analizziamo alcuni fattori pro  di questo elemento:

  • Fa parte del team dei “lucidi”. E qui il pro è soggettivo 😀

 

bb7902e1bae7cb9ac82061c76baa62da

ma, se non lavorato opportunamente, può risultare ruvido sulla pelle; ecco perchè, molto spesso, avvengono lavorazioni in grado di renderlo morbido e vellutato;

  • Ha la proprietà di non sgualcire e di restare sempre “come stirato”, anche appena tirato fuori dalla lavatrice, o fuori una valigia (cosa molto più interessante!) Diciamo che per una vacanza ai Caraibi o a New York oltre al passaporto procuriamoci una sfilza di poliestere e stiamo a cavallo!
  • Asciuga molto velocemente
  • Idrorepellente
  • Anti-macchia
  • Anti-umido.

    Lavorato opportunamente il poliestere può diventare anche traspirante, offrendo contemporaneamente un ottimo isolamento termico, qualità che, d’inverno, è essenziale.

Al contempo, però, talvolta può risultare scomodo proprio per i cattivi odori che può favorire (ma dipende sempre dalla lavorazione), senza contare la carica elettrostatica e la conseguente azione attira-polvere, che può risultare molto fastidiosa.
Ecco svelato il mistero del perchè cosi utilizzato, oltre naturalmente al prezzo low cost.

28a2366492a39cd737bec3e48fb5f230
E' amico dell'ambiente?


Cosa abbiamo da dire in quanto a salvaguardare l’ambiente?
La plastica più usata nel poliestere è il polietilene tereftalato (PET): plastica non biodegradabile che proviene principalmente dal petrolio! Cosa che sicuramente porta e porterà danni all’ambiente oltre che a noi stessi!
Ecco fatto una breve panoramica sul tessuto più VIP del mondo! Cosa ne pensate, questo particolare è importante per un consumatore? Le aziende prima o poi smetteranno mai di usarlo?


Tempo al tempo!

 

Vuoi entrare nella più grande community di produttori del made in Italy

Registrati ora

Commenti