La Moda Passa, Ma Il Jeans Resta!

jeans 3
Anna Brancaccio

Anna Brancaccio

Perchè il jeans è sempre alla moda

La moda è sempre soggetta a cambiamenti, ma il nostro amato  jeans non lascia mai il nostro armadio.. Neanche per il cambio stagione!
E questo.. i designer di tutto il mondo lo sanno!
Però .. ATTENZIONE! Prima di parlare di jeans.. Contiamo le tasche!
Sapete perchè?

jeans
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima rispondere ad altre.
Innanzitutto, tutti sappiamo che il  blue jeans è sinonimo di look casual, un indumento da indossare tutti i giorni e con infiniti abbinamenti.

jeans 2
Nell’arco della nostra vita ne abbiamo indossati di stretti, scoloriti, dal lavaggio più chiaro a quello più scuro, lisci o delavé, a campana o molti larghi e confortevoli, comfort fit, push-up  insomma un pò di tutti i tipi! A volte sono persino diventati il nostro incubo e una sfida personale!
Quante volte avete detto “devo rientrare dentro a questi jeans!”.. E poi dopo anni di attese .. diventano vintage!.. Perchè.. Diciamoci la verità.. i jeans sono i migliori parenti acquisiti.



Ma quando ebbe inizio questo boom?


Con la fine della Seconda Guerra Mondiale indossare i jeans diventa una vera e propria moda e chi si veste in modo casual non viene più guardato “male”. A facilitare la sua diffusione sono anche le star della musica e del cinema dei giovani di allora come Elvis Pretsley e James Dean. In particolare, parallelamente alla rivoluzione pacifica dei giovani che ebbe il suo apice nel 1968, gli “hippy, ovvero i cosiddetti “figli dei fiori”, fanno dei jeans uno dei loro simboli ed è proprio con loro che si passa dal “modello classico” a quello a zampa d’elefante sfrangiato e a volte dipinto.

jeans 3

Chi è il genio creativo?


Ebbene si, è il famosissimo Levi Strauss!
Che decide di abbandonare l’azienda di abbigliamento di famiglia a New York per tentare la fortuna dall’altra parte del paese, a San Francisco. Detto, fatto. Levi Strauss prepara un carico di vestiti, con l’intento di venderli in California, e si imbarca. Tuttavia, il carico è venduto prima ancora di sbarcare: a Levi Strauss non rimane nient’altro se non un mucchio di tendoni per carri. È questo l’inizio della storia dei jeans: da quei teloni Levi Strauss ricava dei pantaloni quasi indistruttibili, che vanno a ruba tra i tanti minatori.. aggiungendo la quinta taschina!
Apparentemente inutile..  ma ha il compito di ospitare l’orologio da tasca e.. se capita.. qualche pepita d’oro. 
E quindi ci siamo.. sfatiamo una delle certezze della vita. Il termine “jeans” non si tratta del nome del tessuto bensì del pantalone a 5 tasche! Quindi signori e signore diffondete questa notizia che migliorerà il mondo!

taschino
Quindi.. se le idee a volte non arrivano.. Potete contare su di lui!
Possiamo definirla scorciatoia.. Ma a volte le cose più semplici fanno sempre colpo!

Entra nella più grande community di produttori del Made in Italy

MakersValley.it

Lavora con noi

La MakersValley ti propone di ampliare le tue vendite all’estero, dando valore al Made in Italy in maniera totalmente gratuita!

Registrati Ora

Commenti

Il Gilet: Una Rivoluzione Dell’abbigliamento Femminile

Il Gilet: Una Rivoluzione Dell’abbigliamento Femminile

Curvy Model ed Influencer Body Positive: Laura Brioschi da Modella ad Imprenditrice

Curvy Model ed Influencer Body Positive: Laura Brioschi da Modella ad Imprenditrice

Top 3 Fashion Designer Emergenti da Conoscere

Top 3 Fashion Designer Emergenti da Conoscere

Instagram-logo-1011468

Micro e Nano Influencer

32e3b6e27766f5e11a45902bc9d6fff4

Fenomeno Influencer: Chiara Ferragni

gettyimages-542633692-1538558165

Karl Lagerfeld : Il kaiser della moda

Diventa parte della nostra comunità di Produttori Italiani

Registrati