La Moda Passa, Ma Il Jeans Resta!


Anna Brancaccio
Perchè il jeans è sempre alla moda
La moda è sempre soggetta a cambiamenti, ma il nostro amato jeans non lascia mai il nostro armadio.. Neanche per il cambio stagione!
E questo.. i designer di tutto il mondo lo sanno!
Però .. ATTENZIONE! Prima di parlare di jeans.. Contiamo le tasche!
Sapete perchè?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima rispondere ad altre.
Innanzitutto, tutti sappiamo che il blue jeans è sinonimo di look casual, un indumento da indossare tutti i giorni e con infiniti abbinamenti.
Nell’arco della nostra vita ne abbiamo indossati di stretti, scoloriti, dal lavaggio più chiaro a quello più scuro, lisci o delavé, a campana o molti larghi e confortevoli, comfort fit, push-up insomma un pò di tutti i tipi! A volte sono persino diventati il nostro incubo e una sfida personale!
Quante volte avete detto “devo rientrare dentro a questi jeans!”.. E poi dopo anni di attese .. diventano vintage!.. Perchè.. Diciamoci la verità.. i jeans sono i migliori parenti acquisiti.
Ma quando ebbe inizio questo boom?
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale indossare i jeans diventa una vera e propria moda e chi si veste in modo casual non viene più guardato “male”. A facilitare la sua diffusione sono anche le star della musica e del cinema dei giovani di allora come Elvis Pretsley e James Dean. In particolare, parallelamente alla rivoluzione pacifica dei giovani che ebbe il suo apice nel 1968, gli “hippy, ovvero i cosiddetti “figli dei fiori”, fanno dei jeans uno dei loro simboli ed è proprio con loro che si passa dal “modello classico” a quello a zampa d’elefante sfrangiato e a volte dipinto.
Chi è il genio creativo?
Ebbene si, è il famosissimo Levi Strauss!
Che decide di abbandonare l’azienda di abbigliamento di famiglia a New York per tentare la fortuna dall’altra parte del paese, a San Francisco. Detto, fatto. Levi Strauss prepara un carico di vestiti, con l’intento di venderli in California, e si imbarca. Tuttavia, il carico è venduto prima ancora di sbarcare: a Levi Strauss non rimane nient’altro se non un mucchio di tendoni per carri. È questo l’inizio della storia dei jeans: da quei teloni Levi Strauss ricava dei pantaloni quasi indistruttibili, che vanno a ruba tra i tanti minatori.. aggiungendo la quinta taschina!
Apparentemente inutile.. ma ha il compito di ospitare l’orologio da tasca e.. se capita.. qualche pepita d’oro.
E quindi ci siamo.. sfatiamo una delle certezze della vita. Il termine “jeans” non si tratta del nome del tessuto bensì del pantalone a 5 tasche! Quindi signori e signore diffondete questa notizia che migliorerà il mondo!
Quindi.. se le idee a volte non arrivano.. Potete contare su di lui!
Possiamo definirla scorciatoia.. Ma a volte le cose più semplici fanno sempre colpo!
Entra nella più grande community di produttori del Made in Italy
Anna è una modellista e laureata in Fashion Design all'Accademia della Moda a Napoli. Amante di tutto ciò che riguarda l'Hand Made e la manifattura italiana.
Commenti