Importanza e Vantaggi della Pubblicità Online

Francesco Lisetto

Francesco Lisetto

Negli ultimi anni se ne sente parlare tanto, per le aziende è ormai diventato uno strumento che, se propriamente usato, può stravolgere completamente le sorti dell'azienda stessa, stiamo parlando della pubblicità online. Sono sempre più numerosi i responsabili del settore marketing delle varie aziende che hanno deciso di pubblicizzare sul web servendosi delle varie piattaforme online, come Google, ma non solo. Investire in pubblicità online oggi sembra infatti essere la mossa vincente, a patto che ci sia dietro una buona strategia! 

Cos'è la pubblicità online?

Pubblicià online, web advertising, online ads e varianti varie, sia italiane che inglesi ormai comunemente usate nella nostra lingua, ma cosa si intende esattamente? Pubblicità online significa raggiungere un target specifico con dei messaggi promozionali o di marketing, servendosi delle piattaforme digitali di ogni tipo.

Qualunque tipo di promozione e campagna marketing che avvenga sul web si può definire pubblicità online. Se fino a dieci anni fa la promozione veniva fatta su giornali, cartelloni pubblicitari o volantini, oggi il metodo più indicato è quello della promozione digitale.

I vantaggi della pubblicità online per le aziende

La pubblicià online garantisce una serie di vantaggi rispetto ai vecchi e tradizionali metodi di marketing, in particolare:

  • Raggiungere un target specifico: l'online marketing, a differenza del marketing tradizionale, permette di differenziare i messaggi promozionali per specifici target, in questo modo solo i potenziali clienti realmente interessati vedranno un messaggio specifico.
  • Gestire il budget aziendale: l’advertising sul web permette di stabilire il budget da spendere e come dividerlo per esempio tra diverse campagne o messaggi promozionali, è la stessa azienda a decidere quanto investire.
  •  Monitorare i risultati delle campagne pubblicitarie: è possibile controllare l'avanzamento di ogni campagna promozionale, sia in corso d'opera che al termine, e decidere se interromperle o prolungarle in base ai risultati ottenuti.
  • Raggiungere un pubblico sempre più vasto: spendendo meno rispetto ai metodi tradizionali di marketing è possibile raggiungere un numero molto più ampio e in diverse località.

La pubblicità online non ha vantaggi solo per le aziende, ma anche per i clienti. Infatti, se le altre tipologie di advertising offline arrivavano anche all’utente non interessato, quelle online sono studiate per apparire sugli schermi solo di potenziali clienti interessati.

I vantaggi della pubblicità online

I diversi tipi di pubblicità online

L’online advertising offre un'ampia possibilità di scelta, infatti sulla base del mercato di riferimento, del target di clienti e di molti altri fattori che si possono prendere in considerazione, è possibile optare per la tipologia di online advertising più adatta.

Tra le tipologie più popolari di pubblicità online abbiamo:

  • Pubblicità display o display ads o banner pubblicitari, sono quei contenuti multimediali, spesso foto o video, che compaiono ai margini di un sito web e se cliccati riportano al sito sponsorizzato
  • Search Engine Advertising o pubblicità sui motori di ricerca, sono quei siti che vengono sponsorizzati sui motori di ricerca, per esempio Google tramite Google Ads, sulla base di determinate parole chiave che gli utenti selezionano e vengono mostrati per primi
  • Social media advertising o pubblicità sui social media, sono tutti i diversi tipi  di sponsorizzazione possibile sulle varie piattaforme social, ognuna con le sue peculiari caratteristiche, una campagna pubblicitaria sui social media può avere strabilianti risultati


Quelle elencante sono solo alcune delle tipologie fondamentali, ma il mondo dell'online advertising è molto vasto e praticamente dalle infinite opportunità. Affinché le campagne pubblicitarie online vengano sfruttate al meglio devono essere inserite all'interno di accurate strategie di marketing, che di solito includono campagne pubblicitarie a pagamento con altre metodologie non a pagamento, per esempio di inbound marketing e Search Engine Optimization (SEO).

Nel mondo ormai completamente digitalizzato, le opportunità per far conoscere la tua azienda ai potenziali clienti sono sempre di più e sta ad ognuno di noi decidere quanto vogliamo sfruttarle per portare le aziende verso il successo desiderato.
Il web advertising è oramai fondamentale per le aziende, le quali hanno bisogno della giusta dose di pubblicità online per farsi conoscere e per distinguersi dalla massa.

Lo scopo della pubblicità è quello di informare, persuade, sedurre il pubblico.
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