Equity Crowdfunding: Come Funziona?

La pandemia provocata dal Covid-19 ha causato una crisi epocale; secondo i dati ISTAT 4 aziende su 10 hanno registrato una flessione del fatturato di almeno il 50%. L’impatto maggiore si è registrato per le microimprese, notizia di per sé molto negativa, considerando che il tessuto economico produttivo italiano è costellato da aziende di piccole dimensioni.Per reagire, le aziende a corto di liquidità e calo del fatturato stanno ricorrendo oltre ai canali tradizionali anche a una forma di finanziamento alternativo,il crowdfunding.

L’accesso al crowdfunding e, più in generale, a fonti di credito alternative al canale bancario, potrebbe consentire a molte realtà imprenditoriali di sopportare l’inevitabile contrazione dell’ offerta di finanziamenti da parte degli operatori creditizi tradizionali a seguito della crisi finanziaria causata dalla pandemia. Sviluppare in questo periodo di crisi una campagna di crowdfunding, magari parallelamente ad una classica richiesta di fondi presso i tradizionali canali bancari, può essere la giusta opportunità da cogliere.

crowdfunding

Ma che cos’è il crowdfunding?

Abbiamo avuto modo di parlare di questo argomento anche qui .

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o anche finanziamento collettivo, è una strategia che si basa sull ottenere piccole quantità di denaro da un ampio gruppo di individui per realizzare un progetto, un'idea o un'attività imprenditoriale.

La principale innovazione portata dal crowdfunding è rappresentata dalle modalità di utilizzo degli strumenti informatici e dalla capacità delle piattaforme di coinvolgere ed emozionare un vasto numero di persone, queste piattaforme hanno l’obiettivo di porsi quali luoghi d’incontro tra domanda e offerta di finanziamenti. La strategia ha come punto di partenza quello di convincere l’utente (in questo caso probabile investitore) che vale la pena finanziare la propria idea, e per farlo occorre lanciare la campagna nel modo giusto per le persone giuste.

Una campagna di crowdfunding richiede una meticolosa preparazione, deve essere chiara e avere ben chiaro questi punti:

  • Risorse a disposizione e potenzialità del progetto;
  • Target di riferimento e obiettivi della campagna;
  • Previsione di andamento delle donazioni;
  • Strategie di promozione e presentazione della campagna da mettere in campo.

Che Cos'è l'Equity Crowdfunding?

Se il 2018 è stato l’anno della svolta per il crowdfunding italiano, il 2019 è l’anno della maturità.Il volume è cresciuto del 59% rispetto agli anni precedenti e più di un terzo del valore complessivo del crowdfunding in Italia dal 2015 ad oggi. La parte del leone l’ha svolta proprio l’equity, che nel 2019 ha registrato un tasso di crescita del 114%.Sono 38 le piattaforme di Equity, di cui 24 attive (11 nuove nate nel 2019) e 11 in partenza. La piattaforma dominante è Mamacrowd, con 15.115.518 euro, seguita da Crowdfundme (9.740.000 euro) e Two Hundred (8.753.385 euro).(Fonte da: la stampa ).

L’Equity-based Crowdfunding è uno dei quattro modelli di Crowdfunding esistenti, il suo sviluppo è stato favorito, dopo la crisi finanziaria del 2008, dalla crescente difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese. Il modello Equity prevede che il finanziamento avvenga sotto forma di capitale di rischio: i finanziatori ottengono in cambio quote di partecipazione della società con diritti di tipo patrimoniale e amministrativo.Sulle piattaforme di equity crowdfunding non si trovano solo aziende all’inizio del loro ciclo di vita ma anche società più o meno mature con una loro storia di business.

La Normativa Consob

L’Italia è stata il primo paese a normare questa tipologia di Crowdfunding e nel giugno 2013 Consob ha emanato un apposito regolamento che consente di gestire piattaforme di Equity Crowdfunding previa autorizzazione dello stesso organo di vigilanza.Queste norme tra l’altro includono:

  • La lista ufficiale delle piattaforme autorizzate all’esercizio di questa attività
  • Come gestire gli ordini di adesione alle varie offerte e come tutelare le parti che entrano in gioco
  • Segnalazioni di violazioni e sanzioni

Quindi è una buona cosa per l’investitore,prima di procedere a mettere a disposizione i suoi capitali di controllare se la piattaforma su cui operare è sulla lista Consob.

equity-crowdfunding

Come Funziona Equity

Il meccanismo dell’equity crowdfunding è simile a quello del crowdfunding “tradizionale”.

Un’azienda presenta on line su piattaforme apposite, la sua idea, la sua innovazione e stabilisce un target che deve essere raggiunto a fine campagna. Quindi il progetto ha una scadenza entro la quale ,gli investitori possono investire le proprie quote di capitali.Non c’è un minimo,normalmente partono,per l’equity, da €500.Se alla fine della campagna,non si è raggiunto l'obiettivo ,all’investitore vengono restituite le quote investite,senza perdere nulla.In caso di buon esito,invece,l’impresa incassa gli investimenti e procede con il suo business plan, anche se non ci sono - ovviamente - garanzie sul suo successo aziendale e l’investitore diventa a tutti gli effetti socio della società accedendo a tutti i diritti patrimoniali e amministrativi che ne conseguono. La quota media assegnata in Italia si aggira sul 15%.

Quali sono i vantaggi?

  • consente di raccogliere capitali da una moltitudine di persone online. In questo modo il rischio di impresa viene ripartito tra più investitori;
  • porta all'interno dell'azienda persone esperte e con competenze essenziali alla crescita ed allo sviluppo del business;
  • spiana la strada verso l'ottenimento di altre risorse anche sulle borse valori vere e proprie;
  • può rafforzare la credibilità 'finanziaria' dell'emittente;

Quali sono gli svantaggi?

  • Possibili difficoltà nel trovare un investitore professionale che sottoscriva almeno il 5% della campagna per poterla chiudere con successo,Il regolamento Consob prevede infatti che almeno il 5% della campagna sia sottoscritto da un investitore professionale; in caso contrario la campagna non potrà considerarsi chiusa con successo;
  • Possibili problemi organizzativi e di governance successivi all’ingresso di nuovi soci all’interno della compagine societaria.La presenza di nuovi soci, perlopiù sconosciuti, richiede che i soci fondatori si dotino di una serie di misure e procedure per gestire la presenza di nuovi soci;
  • Difficoltà nel gestire le comunicazioni con una molteplicità di persone.Questo possibile svantaggio deriva dal fatto che le campagne di equity crowdfunding vengono spesso sottoscritte da un grande numero di investitori che vanno regolarmente informati sullo stato dell’attività una volta diventati soci.

Casi di successo :

Qui elenzate alcune delle aziende italiane che hanno utilizzato la campagna equity crowdfunding

Biovecblok:per il controllo delle zanzare vettrici di malattie per assicurare una maggiore qualità della vita attraverso processi sostenibili, ad impatto ambientale zero ed economicamente vantaggiosi.

Aerotec Innovation S.r.l.si occupa di sviluppare, costruitre e commercializzare aerei ultraleggeri altamente innovativi di fascia alta;

Azienda Agricola Montemonaco specializzata nella coltivazione biologica, raccolta e trasformazione di legumi ( ceci, lenticchie, piselli, fave).

Scopri di più per approfondire.

Conclusioni:

Prima di lanciare una campagna di equity crowdfunding.un imprenditore deve avere ben chiaro due obiettivi, l’ammontare minimo da richiedere al mercato e le finalità di impiego di questo ammontare.Entrambi rappresentano il punto di partenza per dimostrare di avere le idee abbastanza chiare sull’evoluzione del proprio business.

Nel 2019 molte sono state le PMI che hanno utilizzato la Campagna di equity crowdfunding ottenendo dei buoni successi. Ormai è la nuova frontiera degli investimenti. Oggi, in questo periodo di crisi globale è importante cogliere nuove opportunità, è il momento di adottare decisioni e scelte che aprono a nuove occasioni di sviluppo.Questa nuova forma di investimento infatti potrebbe rappresentare il punto di lancio per tutti quelle PMI italiane che vogliono far conoscere il Made in italy nel mondo.Tu produttore,artigiano sei pronto? 

Se hai dei commenti da fare, registrati qui.

Registrati ora

 

Commenti