Come Diventare Un'Azienda Green

green economy
Rocco Izzo

Rocco Izzo

Negli ultimi anni si è parlato sempre di più dell’inquinamento e della devastazione dell’ambiente che ci circonda. Proprio per questo molti imprenditori hanno iniziato a rivolgere una maggiore attenzione a come regolare le attività aziendali, secondo precise azioni che sono orientate al rispetto dell’ambiente

Le Green Companies

Nel settore imprenditoriale, nel tempo si è affermata la definizione di Green Company, dietro questa parola si cela un’azienda che lavora costantemente al fine di ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente, sull’economia e sulla comunità stessa. Tali imprese si differenziano dalle altre perché hanno costruito una propria visione che ha permesso loro di affermarsi sul mercato e di portare avanti dei valori e ideali diversi. Un’azienda green utilizza risorse ecologicamente sostenibili e sostengono delle politiche socialmente responsabili.

Le grandi aziende stanno abbandonando metodi tradizionali come le fonti fossili e inquinanti e cercano sempre di più di affidarsi ad energie rinnovabili che portano oltre ai benefici sopra citati anche dei benefici al proprio bilancio. I vantaggi economici sono diversi perché oltre ad aumentare il proprio status competitivo sul mercato riescono anche ad assicurarsi una bella fetta di consumatori sempre molto attenti all’ambiente e riescono ad ottenere anche diversi sgravi fiscali costituiti ad hoc per tali imprese.

Le caratteristiche per rendere un’azienda green

Rendere la tua azienda green permette di distinguersi dai competitor e acquisire una maggiore quota di mercato.
I passi da seguire per rendere il tuo business rispettoso dell’ambiente che ci circonda sono i seguenti:

  •  Efficienza energetica, utilizzare ad esempio prodotti quali lampadine led che promettono un risparmio notevole e/o staccare la spina ai macchinari che non vengono utilizzati;
  • Utilizzo di prodotti biodegradabili;
  • Ridurre l’utilizzo della carta;
  • Per il packaging utilizzare prodotti esclusivamente riciclati;
  • Assicurarsi che i materiali utilizzati nella catena di produzione vengono riconosciuti come rispettosi dell’ambiente;
  • Permettere ai lavoratori di svolgere il proprio lavoro da casa “smart working” almeno un paio di giorni al mese.

La comunicazione in un’azienda green

Uno degli aspetti fondamentali per un’azienda green è quello di saper comunicare. Perché che si tratti di azienda green o meno l’obiettivo finale è attirare e riuscire a fidelizzare il cliente. Riuscire, attraverso una strategia di marketing, a capire il cliente finale cosa vuole e cosa effettivamente si aspetta in termine di sostenibilità dall’azienda prescelta. Attuare strategie di collaborazione con aziende eco-friendly e/o associazioni no profit può migliorare il proprio status e testimoniare ancor di più il loro obiettivo finale. Comunicare con i propri clienti è fondamentale, tra le scelte migliori sicuramente troviamo l’essere trasparenti in termini di sostenibilità comunicando sia i successi che gli insuccessi. Importante è inserire le varie informazioni sia sul prodotto sia sul packaging usato.

Bisogna essere molto attenti nell'attuare una scelta di marketing, in quanto si deve rivelare un punto a favore e non essere un punto critico dell’azienda. Infatti, è opportuno istruire i propri consumatori su tutto il processo produttivo che viene affrontato e informare sulle battaglie sociali che si decidono di affrontare che se riescono ad essere in sintonia con il volere del target prescelto questo può far in modo di creare una sorta di community tra l’azienda e il consumatore finale. È importante come si può ben vedere scegliere una comunicazione efficace che possa da un lato aumentare la brand awareness e dall’altro lato servirà all’azienda per accrescere il proprio valore di mercato e consolidare in modo netto la propria posizione sul mercato di riferimento.

Questi sono solo alcuni dei passaggi da seguire per rendere la tua azienda green. In un mondo sempre più globalizzato e pieno di problemi tra i quali sicuramente ritroviamo l’inquinamento, molti imprenditori con le proprie scelte possono fare la differenza. Come abbiamo visto non basta rendere la tua azienda green, è importante saper comunicare ai consumatori che a loro volta sceglieranno quelle aziende che si sono ecosostenibili ma hanno saputo costruirsi la propria reputazione.

 

Commenti

NFT: Che Cosa Sono e Come Impattano sulla Moda

NFT: Che Cosa Sono e Come Impattano sulla Moda

Le Sneakers: Una Tendenza Moda che Compie un Secolo

Le Sneakers: Una Tendenza Moda che Compie un Secolo

Economia Circolare: Riutilizzo dei Fondi di Caffè

Economia Circolare: Riutilizzo dei Fondi di Caffè

Il PVC Nella Moda

Il PVC Nella Moda

Un Accessorio Intramontabile: La Cravatta e Tipologie di Nodi

Un Accessorio Intramontabile: La Cravatta e Tipologie di Nodi

Che cos'è la Certificazione GOTS: perchè è importante?

Che cos'è la Certificazione GOTS: perchè è importante?

Il Materiale del Futuro: L'Alluminio

Il Materiale del Futuro: L'Alluminio

Il  Palladio: Il Metallo Ecosostenibile

Il  Palladio: Il Metallo Ecosostenibile

9 Sneakers Davvero Sostenibili Diverse dalle Solite Allbirds

9 Sneakers Davvero Sostenibili Diverse dalle Solite Allbirds

Moda Sostenibile: 5 Tessuti Ecosostenibili ed Innovativi

Moda Sostenibile: 5 Tessuti Ecosostenibili ed Innovativi

Diventa parte della nostra comunità di Produttori Italiani

Registrati