Chi sono gli Intermediari Commerciali?

vetrina digitale
Franca Gragnaniello

Franca Gragnaniello

Vendere ghiaccio agli eschimesi”..è possibile?

Come trovare nuovi clienti!

Vendere il ghiaccio agli eschimesi” è uno dei modi di dire più utilizzati per sottolineare la bravura di un produttore di abbigliamento nel riuscire a vendere prodotti o servizi anche in situazioni paradossali, ai limiti della realtà.

Per ogni azienda manufatturiera è importante trovare il giusto intermediario affinché questa storica leggenda si trasformi in realtà.

E’ risaputo che una nuova collezione moda, quando la vediamo in una vetrina di negozio di abbigliamento non arriva direttamente dalle mani degli stilisti al negozio, ma ha un suo percorso, che si sviluppa attraverso una distribuzione, figlia di una determinata politica aziendale.

vetrina di negozio

I diversi canali di distribuzione

Ogni imprenditore deve decidere quali canali vuole utilizzare per la distribuzione e commercializzazione dei suoi prodotti. In generale, ci sono due diverse possibilità: la consegna diretta al cliente finale o il passaggio tramite un intermediario. Tuttavia, soprattutto nel settore del commercio elettronico, può risultare promettente anche una forma mista.

Distribuzione Diretta

Nel caso del canale diretto il produttore si impegna nella commercializzazione dei prodotti gestendo direttamente l’attività di vendita al cliente.Questa strategia distributiva consente all’azienda di tenere sotto stretto controllo tutte le fasi distributive.

Distribuzione Indiretta

Attraverso il canale distributivo indiretto l’impresa vende agli intermediari commerciali (soggetti industriali, commerciali, istituzionali o di altri enti aziendali professionali) che si occuperanno di commercializzare il prodotto,riconoscendo loro una quota del profitto delle vendita del prodotto.

Più comunemente questi intermediari sono sono chiamati anche "Server della moda"

Chi sono i “server della moda”?

E in che modo influiscono sul processo di produzione di un prodotto?

intermediari


I server  sono coloro che  si occupano dello svolgimento di particolari funzioni, prendono parte al processo che mira a rendere disponibile al consumo un bene o un servizio e si conclude con l’acquisto e il consumo da parte dell’utilizzatore finale.

l loro compito è quello di entrare in contatto con aziende diverse e metterle in relazioni commerciali tra loro. Attuano in questo caso una vendita Indiretta.

Questa categoria di intermediari fino a poco tempo fa  rappresentava un’utilità sia per i consumatori che per i produttori, i quali vedevano semplificato il contatto con i clienti finali.

Come si svolge il lavoro degli intermediari commerciali oggi? Perchè alcune aziende non si sentono più rappresentate a pieno da questa categoria?

problematiche intermediari commerciali


Quali sono le problematiche dei server:

  • molto spesso condizionano la distribuzione dei prodotti che rappresentano, in virtù delle posizioni geografiche in cui operano limitandone in tal modo la vendita.
  •  attuano, per facilitare le scelte e gli acquisti, una selezione personale del campionario che gli viene affidato, precludendo al consumatore o azienda finale di poter egli stesso fare questa selezione.
  • Sono i costi . Le aziende produttrici devono cercare di ridurre i costi senza però danneggiare l’autenticità del made in italy. Questo è possibile utilizzando” l’’intermediario digitale” per promuovere la sua collezione sul web.

Evoluzione e innovazione digitale della distribuzione: l’avvento dell’ e-commerce

Il commercio elettronico sta sempre più modificando le logiche di business e il rapporto tra le imprese e i clienti. Il mercato sta cambiando e grazie alle nuove tecnologie anche le piccole imprese possono svilupparsi a livello internazionale.Internet sta creando un ecosistema sempre più sociale, dove il consumatore conterà sempre più e avrà sempre più potere, assumendo un ruolo centrale nel successo del Brand. Si parla di “democratizzazione” e di un fenomeno di maggiore parità tra impresa-cliente dovuto all’espansione del passaparola tramite i canali digitali.

Molti marchi di alta moda (Dolce&Gabbana, Louis Vuitton, Dior, Gucci e molti altri)
hanno aperto la loro boutique on-line e molti hanno anche iniziato a vendere attraverso
canali di vendite private sui vari marketplace (Amazon,Privalia, BuyVip, ecc) che consentono di acquistare le merci a prezzi più vantaggiosi.Il fashion business si fa sempre più digitale, grazie anche all’utilizzo del mobile, basta aprire un’applicazione sullo smartphone per avere a disposizione, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento tutto ciò che si desidera, basta un click. 

I brand che vendono online direttamente hanno la più alta crescita dei ricavi di qualsiasi canale.Secondo Forrester Research dal 2011 studio questo settore ha visto una crescita annua di vendite del 40% e in questo anno 2020 ,in cui la Pandemia ha imposto un lockdown a tutti i negozi fisici ,la percentuale è triplicata.

Commercio elettronico: quali sono I vantaggi  nell'era 4.0

  • La vetrina di prodotti presentati è completa, Tutti i tuoi prodotti verranno mostrati al cliente o all'azienda
  • Il web non è territoriale, la vendita sarà fatta su tutto il territorio e all'estero
  • I costi sono bassissimi. Promuovere la tua collezione tramite un intermediario digitale taglia di netto tutti i costi e le provvigioni dovute all'intermediario.

Di solito gli intermediari digitali non avendo una struttura di vendita fisica i loro unici costi sono il mantenimento del sito web e guadagnano dal numero più alto di ordini con una percentuale più bassa rispetto all'intermediario fisico.

ecommerce fashion

Ormai l’e-commerce sta diventando il migliore sistema per abbattere i costi ed avere più potenziali clienti

Oggi, il produttore vive in una realtà molto diversa di qualche anno fa e si sta rendendo conto,che,con il sopraggiungere dell’era della globalizzazione in cui tutto è in continua evoluzione e cambia velocemente, ha il dovere di modificarsi e cercare nuovi canali per evitare di essere tagliato fuori da questo mercato.

Come Muoversi nel Mercato Globale? In che modo potersi “Modificare”?

Non è facile muoversi da soli e il mercato globale può divenire un terribile concorrente. Viviamo nell'era 4.0..è l’Era delle Piattaforme e anche sulla conoscenza di queste  bisogna essere informati e competenti.

era digitale

Oggi occorre che  le imprese re-inventino il loro modello di business. Se vogliono corrispondere alla tendenza dell’evoluzione competitiva devono adottare il modello della rete pluriterritoriale  e specializzarsi in quello che veramente sanno fare (meglio di altri).

Che cosa significa specializzarsi?

Bisogna innanzitutto consolidare il rapporto con i clienti.Solo che adesso i clienti sono distribuiti nel vasto mercato mondiale e bisogna andare a cercarli, seguirli, interpretarli. Collegarsi con loro, interagire con loro, realizzare con loro è la strada giusta da seguire.

In che modo possono creare questo ponte tra Produttore e Consumatore?

Semplice! Internazionalizzare l'impresa e connettersi con il resto del mondo gli permetterà  di assimilare più rapidamente che si può i nuovi linguaggi con cui interagire con la domanda  e con le catene commerciali globali.

Non piu intermediari commerciali e agenti fisici , ma utilizzare questo nuovo e potente strumento per spingersi  verso una nuova frontiera dell’innovazione.

Possono sembrare tutte cose difficili da fare, ma sicuramente non rinviabili: del resto, anche "il cammino più lungo, inizia con un primo passo."

 

nuovi intermediari

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