Che cos'è un Webinar e Come Funziona?

Franca Gragnaniello

Franca Gragnaniello

La crescita di Internet negli ultimi anni è stata davvero impressionante. Lo dimostra il fatto che solo nel 2019, circa 4,39 miliardi di persone sono andate in rete, ovvero circa il 56% dell’intera popolazione mondiale.Questa è la miglior dimostrazione del fatto che potenziare i metodi di web marketing permette di raggiungere nuovi clienti. Un formato popolare capace di sfruttare le possibilità di Internet e del web e che viene spesso utilizzato a fini di presentazione in molti settori, è il cosiddetto webinar.

Da anni,ormai, i webinar rappresentano una modalità in più per le community per formarsi, incontrarsi e fare rete permettendo  di raggiungere con facilità moltissimi utenti nello stesso tempo e geograficamente distanti.

man at workCosa significa la parola webinar ?

Webinar è la combinazione di due parole “seminario”, in inglese “seminar”, e la parola “web”. In sostanza si tratta di seminari online della durata di un’ora circa, basati su piattaforme specializzate che permettono la comunicazione audio e video in modalità sincrona e la condivisione di materiali. Al tempo dell’epidemia globale, pur nell’inverno di una reclusione che pare non finire mai, stiamo vivendo una nuova primavera fatta di incontri “mediati” dalle tecnologia di videoconferenza o di un corso intero che si può seguire in diretta online, dal pc o da altro dispositivo mobile.

Come Funziona un webinar?

Il webinar è un evento in diretta, con tutta la vivacità del caso, è pensato per essere interattivo e permettere la comunicazione bilaterale tra chi trasmette e chi vi prende parte. Solitamente al webinar si accede dopo l’iscrizione al corso, a volte a pagamento altre gratuitamente e ci si collega ad una sorta di aula virtuale, nella quale un relatore/coordinatore  tiene un seminario, intavola una discussione e i partecipanti lo ascoltano. Ma non solo, perché possono anche interagire con lui, solitamente ponendo domande tramite un’apposita chat oppure a viva voce. Un altro vantaggio dei webinar è che rendono possibile la condivisione dello schermo, quindi di eventuali slides o di altro materiale (video, immagini, pagine di siti web, ecc.) che il coordinatore vuole appunto condividere con i partecipanti.

colleagues-in-a-video-conference-XYAFPGHA che cosa serve un webinar?

Un webinar ha come scopo principale quello della condivisione delle conoscenze del relatore/coordinatore con tutti i partecipanti in diretta web. E’ bene sapere che questa modalità di comunicazione non viene utilizzata solo nell’industria del coaching o dell’ insegnamento ma ne approfittano anche aziende che non hanno nulla a che fare con il mondo della formazione. Questo perché una caratteristica molto importante dei webinar è la sua accessibilità e facilità di trasferimento delle conoscenze. Rispetto ai contenuti scritti, i webinar catturano maggiormente l’attenzione, ciò significa che il messaggio trasmesso riesce a passare più facilmente e più facilmente recepito dal destinatario. Pertanto, le persone sono desiderose di partecipare ai webinar, anche se organizzati da aziende non necessariamente associate alla formazione. 

Come imprenditore, è possibile utilizzare questo tipo di incontri come parte del content marketing. L’utilizzo dei webinar risulta avere la stessa utilità di altre strategie di marketing, infatti  fornisce  ai clienti attuali e potenziali la conoscenza che stanno cercando e in un modo facilmente accessibile. Il produttore durante il  webinar si presenta come “l’esperto”, il che influenzerà positivamente l’immagine del proprio prodotto/marchio. Inoltre, i webinar sono un canale di comunicazione aggiuntivo che rafforzerà la notorietà dell'azienda presso il proprio  pubblico. Per un imprenditore è possibile sfruttare l’efficacia dei webinar nell’acquisizione di nuovi clienti grazie ad una caratteristica interessante: la registrazione dei partecipanti, chiunque voglia partecipare deve fornire il proprio indirizzo e-mail, e spesso anche un numero di telefono. Molto dipende dall’argomento che si vuole trattare, infatti selezionare quello  giusto attirerà l’interesse del gruppo di destinatari che si vuole raggiungere, ottenendo  i dati di contatto di questi potenziali clienti. In seguito,a webinar concluso è possibile inviare loro un’e-mail con un’offerta, contattarli telefonicamente o intraprendere altre azioni che trasformeranno una piccola informazione in un cliente.

webinar

Gli argomenti dei webinar possono riguardare:

  • aggiornamenti da parte di esperti per una categoria professionale
  • formazione a distanza su un tema innovativo o complicato
  • lanci di nuovi servizi o prodotti
  • spiegazioni di nuove procedure o processi in una organizzazione diffusa sul territorio
  • riunioni, video-chiamate, tavole rotonde

L’organizzazione di webinar è un ottimo modo per attirare nuovi clienti che sta diventando sempre più popolare e viene utilizzata da un numero crescente di imprenditori.Se un Imprenditore riesce a dimostrare tutte le tue competenze e tutta la sua preparazione, probabilmente verrà generato un passaparola ed webinar successivi saranno sempre più affollati.

unrecognizable-black-man-watching-business-webinar-6PHHUTU-1

Partecipa anche tu

Entra a far parte della Community Makersvalley e segui i nostri webinar

Scopri di più con MakersValley

Commenti

Generazione Z: Chi Sono e Come Influenzano Il Mondo Del Fashion

Generazione Z: Chi Sono e Come Influenzano Il Mondo Del Fashion

I trend della moda 2021: la fashion industry dopo il coronavirus

I trend della moda 2021: la fashion industry dopo il coronavirus

MakersValley Produttori | Wool Is the New Cool

Wool Is the New Cool

Retail vs E-commerce: scontro o collaborazione?

Retail vs E-commerce: scontro o collaborazione?

moda, minimal, fashion,artisan,tailor

Minimalismo: Il Futuro Della Moda

Digitalizzazione Aziendale: Lo Smart Working

Digitalizzazione Aziendale: Lo Smart Working

Trend Fashion 2020: L’Industria Manifatturiera

Trend Fashion 2020: L’Industria Manifatturiera

Prototipazione Virtuale:Effetti Stampa 3D nel Fashion

Prototipazione Virtuale:Effetti Stampa 3D nel Fashion

Fashion Designer Emergenti

Fashion Designer Emergenti

Diventa parte della nostra comunità di Produttori Italiani

Registrati