Certificazioni Prodotti Tessili: Quali sono e come ottenerle

Franca Gragnaniello

Franca Gragnaniello

Introduzione

La storia della moda è strettamente legata con l’evoluzione della società; costumi,lotte, conquiste e scoperte l’hanno fortemente condizionata.Il concetto di “moda” ha subìto profonde trasformazioni: se nelle società passate, infatti, era prevalentemente legato all’esigenza di palesare il proprio status symbol ,oggi invece, la moda viene interpretata come libera espressione del proprio gusto e della propria creatività.

A partire dagli anni Duemila,abbiamo assistito al fenomeno del cosiddetto fast fashion con le sue proposte stilistiche a basso prezzo, ma rispondenti alle tendenze del tempo.Il fast fashion prevede che i capi possono essere prodotti in qualunque parte del mondo e le partnership tra imprese sono dettate dalla convenienza economica e dalla presenza di economie di scala.

La moda “mordi e fuggi”, tuttavia, sta conoscendo un graduale declino e i fast fashion retailers oggi sono "costretti "a ripensare alle proprie strategie di marketing per rispondere alla nuova pressante richiesta di produzioni etiche.

In questa nuova visione del mondo , il consumatore finale è più attento alle tematiche ambientali e sociali.E’ una platea in costante crescita e sono molti coloro che preferiscono acquistare in modo più oculato senza rinunciare a capi di qualità che durino nel tempo.Assistiamo dunque ad una tendenza dove la qualità diviene la protagonista.

Certificazioni Prodotti Tessili : Quali Sono

La certificazioni permettono ai clienti di avere un quadro generale della qualità dei contenuti prodotti dal fornitore. Ecco perché è importante averle per una PMI. Oggi,più che mai diventano la via obbligata che il marketing deve perseguire e supportare al fine di collocare strategicamente l’impresa all’interno del mercato.

Le certificazioni non riguardano più solamente i prodotti industriali,ma l’intero ciclo produttivo,intervenendo così in tutte le fasi di vita del prodotto e nelle attività di servizio, anche quelle che coinvolgono il consumatore finale.

Non solo, oggi la normazione si occupa anche di definire gli aspetti di sicurezza, di organizzazione aziendale e di protezione ambientale, così da tutelare le persone, le imprese e l’ambiente.In sintesi si può affermare che questi accreditamenti :

  • devono contribuire all'innovazione, allo sviluppo sostenibile, alla competitività;
  • devono avere un ruolo fondamentale nel commercio internazionale;
  • devono concorrere al benessere del consumatore finale.

Cos’è la ISO 9001?

LA PAROLA “ISO” SIGNIFICA UGUALE

Le norme ISO formulano criteri ,parametri,regole che possono essere applicate da tutti in modo uniforme e coerente e valide a livello internazionale.

certificazioni ISO

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization).

La certificazione ISO 9001 sono una serie di norme riconosciute a livello globale, che riguardano i sistemi di gestione della qualità sul luogo di lavoro, cioè le strutture organizzative che le imprese pubbliche e private devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale.

Quindi la ISO 9001 è un certificato di qualità che assicura al cliente che gli standard utilizzati all’interno dell’azienda rispettano le regole imposte dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Organization for Standardization (ISO).

Queste norme devono essere gestite e non subìte perché:

  • aiutano a contenere i costi:; assicurando le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti diminuendo il problema dei resi
  • concorrono allo sviluppo dell’economia:fornendo una solida base all’innovazione e alla ricerca;
  • contribuiscono a migliorare la comunicazione: facilitando la stipulazione dei contratti; ottimizzando il rapporto clienti/fornitori
  • supportano il legislatore
  • concorrono alla tutela della sicurezza
Classificazioni ISO

Attenendosi allo standard internazionale ISO 9001, le aziende soddisfano al meglio le esigenze dei consumatori, ampliando il campo delle loro opportunità commerciali.

Uno “standard” rappresenta un documento che fornisce requisiti, specifiche e linee guida relativi alle caratteristiche che dovrebbero possedere materie prime, prodotti,processi e servizi al fine di rispondere perfettamente al loro scopo.

Esistono 3 standard particolarmente incisivi nell’ottica del controllo qualità:

  1. le norme ISO 9000: la più conosciuta e rivolta soprattutto alla qualità del prodotto e la necessità del cliente:
  2. le norme ISO 14000,rivolta soprattutto all’azienda per salvaguardare l’ambiente:
  3. le norme OHSAS 8000.per implementare un valido Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro, al fine di minimizzare o eliminare i rischi per il personale

Possiamo considerare le certificazioni tessili come la base di partenza per definire una moda sostenibile.Negli ultimi 20 anni con l’apertura dei mercati,molte fabbriche tessili di altri paesi hanno soppiantato quelle europee, lo scenario stava rapidamente cambiando e l’unico modo per distinguersi era quello di puntare sulla qualità del prodotto e sulle aspettative del consumatore finale

Acquistare prodotti di moda Certificati equivale a salvaguardare la salute del nostro pianeta, quella di noi esseri umani e di tutte le creature viventi.

I consumatori, soprattutto all’estero, sono molto attenti a bollini e certificazioni di autenticità e tracciabilità di tutta la filiera.

tessile green

Essere un’azienda certificata vuol dire accedere a una fetta di mercato nuova fatta di connettori e-commerce e web community e poter tracciare la propria rete di vendita: in questo modo si può fidelizzare il proprio target, seguendolo nella fase post vendita e customer care.

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